Search results for "legittimità costituzionale"
showing 10 items of 11 documents
Discutendo con Carlo Cester su alcuni profili delle tutele contro i licenziamenti illegittimi dopo la sentenza n. 194 del 2018 della Corte costituzio…
2019
L'A. prende come riferimento lo studio di Carlo Cester sull'analisi delle tutele nei confronti del licenziamento illegittimo, di fronte alle novità introdotte dal d.lgs. n. 23/2015. In particolare il saggio avvia una riflessione in merito al "paradigma sul quale misurare lo spessore sanzionatorio è pur sempre quello del generale principio di giustificazione necessaria e della sua effettività”.
L’IMPATTO ORDINAMENTALE DEL DECISUM COME FATTORE DI DECISIONE NELLE PRONUNCE DELLA CORTE COSTITUZIONALE
2017
Nell’esperienza costituzionale italiana è difficile rintracciare o rinvenire elementi di analisi che muovano dalla nozione di impatto ordinamentale con riferimento alla giurisprudenza costituzionale. Il richiamo all’impatto ordinamentale, tuttavia, appare essere la premessa implicita di importanti studi sulla giustizia costituzionale e sul ruolo della Corte costituzionale italiana. È, in particolare, in alcuni importanti studi sul giudizio di legittimità costituzionale delle leggi (con specifico riguardo a quello in via incidentale) che hanno affrontato i temi del ruolo e dei poteri decisori della Corte e dell’uso delle categorie del processo costituzionale con riferimento agli effetti, all…
L’istruttoria ai fini della valutazione della non manifesta infondatezza delle questioni di legittimità costituzionale sull’obbligo vaccinale: profil…
2022
Il contributo esamina alcuni effetti che l’ordinanza n. 38 del 2022 del Consiglio di giustizia amministrativa per la Regione Siciliana nel disporre accertamenti istruttori preliminari alla valutazione della non manifesta infondatezza delle questioni prospettate dagli appellanti – potrebbe produrre nell’eventuale giudizio di costituzionalità del c.d. obbligo vaccinale selettivo previsto dall’art. 4, c. 1 del D.L. n. 44 del 2021, convertito con modifiche dalla legge n. 76 del 2021
Mancanza dei gravi indizi di colpevolezza e infondatezza della notizia di reato: un parallelismo del tutto sconfessato dalla Corte Costituzionale
2009
Non stupisce che anche l'ipotesi di "imputazione coatta" di cui all'art. 405, comma 1 bis, c.p.p., introdotta dalla "Legge Pecorella", sia stata dichiarata incostituzionale nel contesto di un disegno volto a ripristinare lo status quo delle norme processuali prima dell'incisivo intervento del legislatore del 2006. L'Autrice ripercorre il ragionamento della Corte avallandone interamente i passaggi logici argomentativi con i quali è stato troncato il tentativo di limitare l'autonomia del pubblico ministero nell'esercizio del potere d'azione.
L'ISTIGAZIONE NEI CONFRONTI DEL CONSULENTE TECNICO DEL PUBBLICO MINISTERO: LE SEZIONI UNITE INVESTONO LA CORTE COSTITUZIONALE - The instigation to th…
2014
La nota commenta l’ordinanza di rimessione, da parte delle Sezioni unite della Corte di cassazione, alla Corte costituzionale, poiché è stata ritenuta rilevante e non manifestamente infondata la questione di costituzionalità dell’art. 322, comma 2, c.p., in riferimento all’art. 3 Cost., nella parte in cui per l’offerta o la promessa di denaro o altra utilità al consulente tecnico del pubblico ministero per il compimento di una falsa consulenza prevede una pena superiore a quella di cui all’art. 377, comma 1, c.p., in relazione all’art. 373 c.p. The article is dedicated to a referral order, by the Sezioni unite della Corte di cassazione at the Corte costituzionale, since it was considered to…
Principio di costituzionalità e diritto del bilancio
2020
Il principio di costituzionalità è principio di struttura del modello italiano di garanzia giurisdizionale della Costituzione. Esso assicura la più ampia possibilità di sottoporre a giudizio di costituzionalità le norme di un dato ordinamento ed impedisce che il controllo di costituzionalità possa produrre effetti di maggiore o più grave incostituzionalità rispetto a quanto aveva determinato l’esercizio del potere normativo da parte del Legislatore. Il contributo mostra come il sindacato di costituzionalità sul diritto del bilancio si sia svolto al fine di assicurare la massima effettività del principio di costituzionalità rispetto alla Costituzione finanziaria e comeo ciò sia stato possibi…
La messa alla prova dopo il dictum della Consulta: indenne ma rivisitata e in attesa di nuove censure
2019
Con la sentenza n. 91 del 2018, la Consulta ha avuto modo di offrire una rivisitazione "ad ampio spettro" dell'istituto della sospensione del procedimento con messa alla prova, affrontandone diversi aspetti fondamentali. La pronuncia - pur esprimendosi in termini di inammissibilità o di infondatezza delle questioni sollevate - può essere considerata un importante spartiacque nell'elaborazione ermeneutica della fattispecie, risolvendo alcuni problemi interpretativi e, al contempo, ponendone in luce di nuovi.
Il principio di proporzionalità in materia penale
Brevi osservazioni sugli effetti delle pronunzie della Corte Costituzionale nei giudizi di legittimità costituzionale
1992
Corte dei conti come giudice a quo e rilevanza della questione
2018
Il contributo trae spunto dalla sent. n. 196 del 2018 per analizzare la legittimazione della sezione regionale della Corte dei conti a sollevare una questione di costituzionalità, e la rilevanza della stessa con particolare riguardo ai parametri invocati